Quando si parla di progettazione illuminotecnica si fa riferimento a una specializzazione occupata nello studio dell’illuminazione degli spazi e degli ambienti, esterni e interni, in funzione delle caratteristiche degli stessi. Nello specifico suddetta disciplina si può definire come una sorta di “progettazione della luce”, ovvero come analisi finalizzata a impostarla in maniera tale da dare un senso e una funzionalità alla stessa. I lighting designer sono architetti specializzati in questo settore, e operano ogni giorno per fornire soluzioni d’illuminazione validi sia all’interno di case che di ambienti pubblici.

La progettazione illuminotecnica non si occupa di studiare e organizzare solo le fonti di luce artificiale, bensì si impegna anche a valorizzare quella naturale presente all’interno di ogni stanza, perché risultino tra loro perfettamente in armonia, nonché in grado di compensarsi. Grazie alla progettazione illuminotecnica, arredare grazie alla luce è possibile.

Le fasi della progettazione illuminotecnica

Per prima cosa è bene evidenziare che ogni progetto di illuminotecnica risulta differente da un altro, in quanto è pressoché impossibile trovare stanze e ambienti delle medesime dimensioni e con le stesse fonti di luce naturale, posizionate in egual maniera. Ogni progetto pertanto rappresenta una sfida per i lighting designer, volto a ideare la soluzione migliore per la singola situazione.

Il processo, o meglio, le fasi che porteranno allo sviluppo della miglior proposta per l’illuminazione di un ambiente prevedono alcune tappe fondamentali, quali:

  • L’ascolto del cliente, per capirne necessità e fabbisogni
  • Un’analisi dettagliata dello spazio, segnalando dimensioni, fonti di luce naturale, eventuali fattori di disturbo di questi ultimi, quali per esempio alberi molto vicini, altre abitazioni adiacenti, esposizione a nord piuttosto che a sud degli stessi
  • Creazione di un concept, ovvero di una possibile soluzione relativa al posizionamento delle fonti di luce artificiale in funzione di quanto analizzato in precedenza.

Inoltre, soprattutto in funzione dell’interesse verso l’ambiente degli ultimi anni, viene prestata particolare attenzione al risparmio energetico, fattore che porta a prediligere l’impiego di led. Questa tecnologia infatti è in grado di garantire la medesima intensità di illuminazione delle lampadine tradizionali ma consumando meno, assicurando una vita più lunga e, date le ridotte dimensioni, può essere impiegata per creare giochi di luce o effetti.

Negri Illuminazione: non solo lampadari, ma anche progettazione step by step

Negri Illuminazione, punto di riferimento a Milano, Monza, Bergamo, Lecco e Como per la progettazione illuminotecnica, offre consulenza professionale e sopralluoghi per lo studio della luce all’interno dei singoli ambienti.

Ogni spazio necessita della luce giusta per risaltare ed essere valorizzato sotto ogni punto di vista. Ecco perché Negri Illuminazione nel corso degli anni ha offerto a ogni cliente la propria esperienza a 360 gradi in questo ambito.

Tante soluzioni per interni, esterni, appartamenti, locali pubblici ed edifici commerciali, realizzate dalle migliori marche e che sapranno andare a soddisfare quanto evidenziato dagli studi illuminotecnici effettuati.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Nome e Cognome*

Email*

Telefono*

Sono interessato a*:


Ho letto e accetto le condizioni di privacy
(*) Campi obbligatori

Via Valassina 53 – 20851 Lissone (MB)

Telefono : +39 039.794779/3 – Fax : +39 039.793925 – E-mail : info@negrilluminazione.com

Orari di apertura:
Lunedì 14:30-19:30
Martedì – Sabato 9:00-12:30, 14:30-19:30